Miniassegni di banca inventata : conosciamoli meglio

Marzo 14, 2021 Off Di Massimo

Come premessa vorrei definire la differenza tra falso e inventato :
per miniassegno falso si intende una riproduzione piu o meno accurata di un miniassegno esistente
mentre per inventato si intende emesso da banca inventata (i falsari oltre che al disegno si inventarono anche il nome della banca che quindi non risultava esistere)

La collezione completa di questa particolare categoria non è molto ampia, anzi, conta soltanto 6 miniassegni (varianti escluse):
Banco di Taranto 200 lire
Credito Lombardo 100 lire giallo ocra + 100 lire rosso
Credito Astigiano 150 lire
Casse Rurali ed Artigiane 100 lire + 150 lire.
Il motivo è molto semplice, non ottennero il successo sperato in quanto vennero subito individuati e rifiutati al pagamento. I falsari di conseguenza non insistettero e abbandonarono questa strada. Anche la scarsa qualità con la quale furono creati fu motivo di tale insuccesso.
Al contrario delle banche che li rifiutavano, tra i collezionisti fu subito caccia aperta! Ai tempi alcune tipologie come il Credito Astigiano ed il Credito Lombardo erano i super ricercati e catalogati già come rari.
Al giorno d’oggi l’interesse non è sceso tra i collezionisti, e quello che all’epoca era ritenuto raro, oggi lo è ancora di più, e solo pochissime persone sono in possesso di tutti i magnifici 6. (personalmente ne conosco solo 2 di collezionisti che hanno completato questa raccolta…..ma fatevi avanti se anche voi li avete!)
Ampio spazio veniva dato anche nelle riviste numismatiche di cui riporto le pagine di descrizione.